MIGLIORATE I VOSTRI SERVIZI O FATEVI DA PARTE

Gli operatori globali nel settore delle telecomunicazioni mettono sempre più al centro dei loro interessi i servizi innovativi. L’aumento dei prodotti Over-the-Top (OTT) e il debutto di nuove start-up negli ultimi anni hanno rappresentato una nuova sfida e una nuova opportunità per i Provider di Servizi di Comunicazione (CSP). Oggi questi operatori devono essere reattivi, flessibili e sapersi adattare alle nuove esigenze dei consumatori, che richiedono servizi di telecomunicazione nuovi e innovativi. Allo stesso tempo, i clienti cercano servizi di alta qualità che migliorino la loro esperienza di comunicazione.
Per fornire un servizio premium, i CSP devono adottare una politica olistica di garanzia del servizio assicurando livelli ottimali per attività di supporto, fornitura e gestione del servizio. La garanzia dei servizi di telecomunicazione è una combinazione di sistemi, software e competenze utilizzati a supporto della fornitura e della gestione dei servizi ai clienti. In assenza di una politica/metodologia olistica di garanzia del servizio, i CSP rischiano di perdere ricavi e appeal rispetto a competitor che deliverano continuamente servizi migliorati per clienti sempre più esigenti.
I VANTAGGI DI UNA SOLIDA GARANZIA DEL SERVIZIO
Competere sulla garanzia del servizio significa che i CSP devono poter contare su una solida strategia di gestione del servizio, basata su una buona conoscenza dei sistemi e delle reti, nonché delle loro interazioni con i soggetti coinvolti, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.
Qui di seguito sono elencati alcuni dei vantaggi che una solida garanzia del servizio può apportare:
Attenzione al miglioramento dei servizi e alla riduzione dei costi che mette al centro il cliente
Qualità del servizio migliore e più pertinente grazie all’utilizzo ottimizzato di tool di analisi e monitoraggio della performance
Innovazione esponenziale di tutta l’azienda
Miglioramento continuo del livello di qualità e della performance del servizio
Riduzione dei tempi e dei costi nella fornitura dei servizi
Continuità operativa assicurata
Inclusione dei processi di base per un continuo miglioramento del servizio
Migliore qualità dell’esperienza del cliente
OTTIMI TOOL DI GARANZIA DEL SERVIZIO NON SONO LA SOLUZIONE
La soluzione alle sfide affrontate dai CSP non dovrebbe essere delegata solo ai tool/software di garanzia del servizio. È fondamentale dare un taglio strategico e personalizzato alla garanzia del servizio, in modo da supportare la fornitura e la gestione di una garanzia mirata al settore delle telecomuncazioni.
LA GARANZIA DEL SERVIZIO COME STRATEGIA “A PROVA DI FUTURO”
Inoltre, per completare una garanzia del servizio formulata su misura, occorre predisporre una Gestione dei Servizi IT (ITSM) allineata alle best practice, fornendo un framework collaudato per assicurare che le risorse IT sfruttino al massimo le potenzialità dell’azienda. Per competere in modo efficace nella garanzia del servizio, i CPS dovrebbero concentrarsi sulle seguenti aree, in modo da assicurare servizi “a prova di futuro”.
GESTIONE DEL SERVIZIO
Una solida impostazione della gestione del servizio dev’essere incentrata sulla valutazione e sul miglioramento della qualità dei servizi.
ANALISI E REPORTISTICA DELLA PERFORMANCE DEL SERVIZIO
La gestione e la reportistica della performance del servizio devono essere un tutt’uno e dovrebbero concentrarsi sull’ottimizzazione degli strumenti di gestione della performance per supportare un servizio di alta qualità e la continuità operativa.
TRANSIZIONE DEL SERVIZIO E RELATIVE OPERAZIONI
La strategia che sta alla base della transizione del servizio e delle relative operazioni dovrebbe avere la mission di allineare il cliente e i team di supporto assegnati.
LA CONCLUSIONE: MIGLIORA I TUOI SERVIZI PER RESTARE UN LEADER
Una gestione efficace delle offerte di servizi di telecomunicazione è fondamentale per l’innovazione e la competitività. Sytel Reply si propone di ottenere risultati commerciali tangibili, assicurando che i servizi restino allineati con le priorità aziendali, per ridurre i costi operativi e migliorare le prestazioni delle risorse IT. Questo obiettivo spiega perché gli operatori globali devono continuare a garantire che i loro servizi soddisfino le aspettative dei clienti, ottimizzando i team interni e sollecitandoli a intervenire con prontezza, dotandoli al contempo degli strumenti e delle competenze necessarie per mantenere produttivo il business. La conclusione è che i CPS costantemente impegnati a fornire servizi di qualità definiranno lo standard, risultando vincenti.
Per saperne di più sull’implementazione di questo modello di gestione del servizio, leggete La gestione dei Servizi di Messaggistica OTT per un Provider Globale di Telecomunicazioni.