Cos'è il modello IaaS? Infrastruttura distribuita come servizio

IaaS (Infrastructure as a service) è un tipo di servizio di cloud computing che offre risorse di calcolo, archiviazione e rete essenziali on demand e con pagamento in base al consumo. IaaS è uno dei quattro tipi di servizi cloud, oltre a SaaS (Software as a Service), PaaS (Platform as a Service) e serverless.

La migrazione dell'infrastruttura della tua organizzazione a una soluzione IaaS contribuisce alla riduzione della manutenzione dei data center locali, al risparmio di denaro sui costi dell'hardware e al recupero di informazioni dettagliate aziendali in tempo reale. Le soluzioni IaaS ti offrono la flessibilità necessaria per dimensionare le risorse IT in base alla domanda. Ti consentono anche di effettuare rapidamente il provisioning di nuove applicazioni e aumentare l'affidabilità dell'infrastruttura sottostante.

IaaS ti permette di evitare il costo e la complessità dell'acquisto e della gestione di server fisici e dell'infrastruttura del data center. Ogni risorsa viene offerta come componente di servizio distinto e devi pagare per una risorsa specifica solo per il periodo di tempo in cui è necessaria. Un provider di servizi di cloud computing, ad esempio Azure, gestisce l'infrastruttura, mentre tu acquisti, installi, configuri e gestisci il software, tra cui sistemi operativi, middleware e applicazioni.

Leave a Comment