5 ragioni per cui dovreste considerare l'acquisto di uno smartwatch nel 2022

Solo un paio di anni fa, le argomentazioni a favore degli smartwatch non erano chiare, ma con l'avanzare della tecnologia, oggi li vediamo diventare una tendenza. I nuovi smartwatch aggiungono nuove funzioni che li rendono sempre più interessanti.

Gli smartwatch sono utili, divertenti e comodi rispetto agli orologi tradizionali. Ma valgono l'investimento e abbiamo davvero bisogno di un altro schermo nella nostra vita? Di fronte al dilemma se acquistare o meno uno smartwatch, abbiamo cinque motivi per cui uno smartwatch può aggiungere una vera utilità alla nostra vita.

Cinque Incredibili Vantaggi Degli Smartwatch

Perché tanto clamore intorno agli smartwatch? Diamo un'occhiata ad alcuni dei motivi che vi spingeranno ad acquistarne uno al più presto.

Poche cose sono più spaventose del perdersi. La buona notizia è che molti smartwatch sono dotati di GPS integrato, il che significa avere una mappa ovunque si vada. È perfetto per esplorare (ma non dimenticate di avvisare le persone che state andando in questi luoghi prima di partire). In più, i dispositivi emettono diverse vibrazioni sul polso che indicano la direzione da prendere per seguire le indicazioni. È più comodo che dover guardare continuamente lo schermo del cellulare mentre si va in giro.

 

Inoltre, gli smartwatch sono dotati di batterie di buona capacità che durano a lungo. È possibile partire per un viaggio e rimanere connessi fino a dieci giorni con una sola carica completa. Molte cose che si fanno sul telefono possono essere fatte sullo smartwatch, in modo da rimanere connessi più a lungo e consumare meno batteria.

 

In genere, alcune caratteristiche comportano una minore durata della batteria di questi orologi. Se la durata della batteria è la vostra priorità e avete bisogno di un utilizzo di base, ha più senso optare per uno smartwatch con meno funzioni. D'altra parte, se la durata della batteria non è un fattore importante per voi, gli orologi con la possibilità di effettuare chiamate Bluetooth o con funzioni di tracciamento continuo come il monitoraggio del sonno sono l'ideale.

2. Tracciare l'Attività Fisica

Forse avete appena iniziato a mettervi in forma o forse vi state allenando per una maratona. In entrambi i casi, uno smartwatch potrebbe motivarvi a raggiungere i vostri obiettivi. Negli ultimi anni, il monitoraggio della salute si è evoluto nella maggior parte degli smartwatch. Alcuni sensori e funzioni avanzate sono presenti solo in alcuni di questi orologi, come la stima dei livelli di ossigeno nel sangue e la misurazione dell'attività elettrica del cuore.

 

Uno smartwatch con varie funzioni dovrebbe registrare i passi, le calorie e gli allenamenti, e la maggior parte di questi orologi ora ha anche un cardiofrequenzimetro. Conoscere la propria frequenza cardiaca è indispensabile se si intende fare molta attività fisica e praticare l'esercizio quotidiano.

 

Il GPS di questi smartwatch, invece, è utile per mappare corse e giri in bicicletta. E se siete nuotatori, fortunatamente la maggior parte di questi dispositivi può resistere a qualche metro sott'acqua.

 

Tutti questi dati possono essere visualizzati con grafici e diagrammi, spesso di facile comprensione. Oltre a motivare l'utente, queste funzioni consentono di misurare le sue prestazioni e di fissare obiettivi realistici.

3. Tracciamento Del Sonno

Gli studi hanno dimostrato che dormire bene è fondamentale per la salute e, fortunatamente, quasi tutti gli smartwatch possono aiutare in questo senso. Oltre a motivarvi a mantenere un buon programma di sonno (assicurandovi di andare a letto alla stessa ora ogni sera e di svegliarvi alla stessa ora ogni mattina), esistono smartwatch che tengono traccia di quanto a lungo e quanto profondamente dormite e di quanto spesso vi svegliate.

4. È Possibile Guardare Film E Ascoltare Musica.

Con lo smartwatch è possibile guardare video e ascoltare musica ovunque. È possibile anche guardare un film completo e collegare le cuffie per ascoltare la musica. La qualità non sarà mai pari a quella del grande schermo del telefono, ma per un uso spontaneo è imbattibile in termini di comodità.

 

Ci sono dispositivi che consentono di trasferire la propria musica sul dispositivo dal PC e quelli che non hanno questa funzione di archiviazione musicale incorporata di solito dispongono di funzioni che consentono di controllare la riproduzione senza dover tirare fuori il telefono.

5.Comunicazione Istantanea

Con lo smartwatch non è necessario tirare fuori il telefono dalla tasca o dalla borsa. Si ricevono notifiche dalle app, avvisi via e-mail e si può rispondere più facilmente a messaggi di testo e chiamate. Queste funzioni sono particolarmente utili nelle situazioni in cui è necessario accedere allo smartphone a mani libere e in modo discreto, come ad esempio durante una riunione, durante l'esercizio fisico, nel multitasking e in molte altre situazioni.

 

Per disporre di queste funzionalità, quasi tutti gli smartwatch devono connettersi tramite Bluetooth e trovarsi nel raggio d'azione di un telefono cellulare o tablet Android o iOS. Tuttavia, alcuni smartwatch sono dotati di funzionalità 3G/LTE e possono funzionare senza connessione a un altro dispositivo.

Smartwatch: vale la pena acquistarli?

Uno smartwatch non sostituirà uno smartphone, ma consente di portare al polso le informazioni essenziali dal telefono. La comodità di poter guardare lo schermo senza dover prendere il telefono è una giustificazione sufficiente per molte situazioni. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di connessioni di rete proprie, quindi non hanno bisogno di essere abbinati a un telefono cellulare per eseguire operazioni avanzate. Questo li rende ottimi compagni di viaggio.

 

Come avrete visto, gli smartwatch sono dotati di una moltitudine di funzioni che li rendono utili. Ce ne sono alcuni, come il Huawei band 7, con sensore di frequenza cardiaca e funzioni di tracciamento dello sport che lo smartphone non può fare, e altri che sono semplicemente più comodi sullo smartwatch o che permettono di fare a meno del telefono cellulare.

 

Vediamo che la tecnologia degli smartwatch si sta evolvendo. Si ritiene che gli smartwatch integreranno presto nuovi sistemi operativi e applicazioni che ne aumenteranno le capacità. Nell'era del cambiamento digitale e delle nuove tecnologie, un orologio da polso sarà forse in grado di eguagliare l'intelligenza dei telefoni cellulari.

Leave a Comment